"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale un fedele servo . Noi abbiamo creato una societa' che onora il servo e ha dimenticato il dono. " A. Einstein
Cosa è l'anima ? È la parte spirituale dell'essere umano , antitesi al corpo fisico, disgiunta dalla mente che è la sede dell'intelletto. E' la parte piu' autentica , fa riferimento al cuore e al sentimento come avevano gia' intuito ed approfondito la moderna psicologia dell'inconscio. Infatti il termine Psicologia deriva da psiche' dal greco psykhe la sua etimologia si riconduce al soffio o respiro ossia l'anima.Vi sono definizioni diverse nel concetto di anima , appartiene al regno o campo del non manifesto, è immateriale .

La guarigione dell'anima va' intesa come un recupero di frammenti di questa parte , che puo' andare incontro ad alcune sofferenze durante l'esistenza,ed allora attraverso un cammino di consapevolezza ed aiuti di Madre Natura vi è una presa di coscienza ,ed una nuova modalita' di comprensione di cio' che ci accade, sostituendo cosi'la passivita'e la lamentela con la responsabilita' agli eventi vissuti.